Consigli per una Vacanza al Mare in Puglia

Avete sentito parlare della Puglia da qualche amico o parente capitato lì per vacanza o perchè originario di quella regione.
Vi hanno descritto una terra accogliente ed affascinante, piena di cultura, storia, bellezze naturali, cibo dal sapore genuino con un mare bellissimo e unico e così avete finalmente deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze nella magica Puglia.

Non vi resta ora che decidere in che zona della Puglia recarvi e di organizzare il tutto affinchè le vostre vacanze possano riuscire al meglio per conservare un caro ricordo dei luoghi e dei momenti vissuti.

La scelta: il Mare del Gargano o del Salento?

Da dove cominciare quindi?

Se siete interessati ad una vacanza di mare dovrete decidere tra il Gargano o il Salento, due zone dove troverete un mare cristallino, una natura rigogliosa ed una calda accoglienza oltre che una grande varietà di buonissimi prodotti tipici pugliesi.

Il Gargano, in provincia di Foggia, si trova nella parte nord della Puglia e per chi viene da nord è facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A14.
E' circondata da una folta vegetazione (la Foresta Umbra...) che assicura una piacevole brezza nelle calde serate estive.
Da poco inoltre è stato attivato anche un volo aereo proveniente da Milano per la vicina Foggia a solo 1 ora e mezza da Vieste o Peschici, le cittadine garganiche più in vista e più famose del Gargano stesso.

Vieste ha delle splendide spiaggie ed un bellissimo mare (non per niente è chiamata la Perla del Gargano...) ma è circondata anche da una costa frastagliata in cui tra rocce bianchissime vi si possono trovare delle piccole e segrete calette sabbiose in cui trascorrere una giornata in pieno relax ed armonia.
Da non perdere per la sua bellezze il litorale tra Mattinata e Vieste e tra Vieste e Peschici da percorrere in auto (o moto...) e da godere assolutamente in piena tranquillità.

Più a sud, a 3-4 ore di auto, proseguendo per la A16 arriverete nel Salento, una micro-regione molto variegata dal punto di vista paesaggistico e naturale visto che si passa da coste rocciose a splendide spiaggie sabbiose, da zone interne di terra rossa a zone di folta vegetazione.
A Nord di Otranto, ridente cittadina alla moda del Salento, si trovano le spiaggie sabbiose dei "Laghi Alimini" così denominate per la propria conformazione.
Proseguendo verso sud, sul lato adriatico, troverete solo coste rocciose fino a Santa Maria di Leuca, la punta più estrema ed affascinante della Puglia con la sola piccola eccezione della spiaggietta di sabbia di Porto Badisco (poco distante da Santa Cesarea Terme e Castro, carina cittadina "rocciosa" da visitare...).

Risalendo sul lato occidentale del Salento arriverete a Gallipoli, altra gradevole e modaiola cittadina salentina.

Volete un mio consiglio spassionato?

Visitate sia il Gargano o il Salento!

Cominciate da uno dei due luoghi, secondo le vostre preferenze, e mettete in programma per le vostre prossime vacanze di visitare la località rimasta... anche perchè una volta visitata la Puglia vi vorrete sicuramente tornare!

Dove e Come Dormire e Soggiornare

Una volta scelto tra Gargano e Salento, magari raccogliendo altre informazioni online e visionando le foto dei luoghi in cui potrete recarvi, dovrete decidere come e dove soggiornare.

Per dormire vi consiglio l'affitto di una casa vacanza della Puglia messa a disposizione dai privati ai turisti in arrivo, spesso a prezzi anche molto convenienti a secondo della zona, dell'arredamento e del numero dei posti letto.

Solo avendo la comodità di una casa potrete godere in pieno della vostra vacanza, in assoluta autonomia.

Se proprio non siete disposti alle "faccende domestiche" vi consiglio di scegliere uno dei tanti hotel ed alberghi della Puglia, un agriturismo della Puglia o un bed & breakfast.

Un'altra opzione da non sottovalutare è quella di affittare un bungalow in un campeggio.

Sia dall'albergo che dalla casa presa in affitto potrete partire alla scoperta della bellissima Puglia in auto, in moto o se preferite anche in bicicletta, chiedendo alle gentilissime persone del posto consigli sui luoghi da visitare e sulle cose da vedere.

Quello che mi sento di non consigliarvi sono invece i villaggi turistici che offrono una vacanza pre-confezionata e dal sapore artificiale dato che una volta "rinchiusi" nel villaggio, immersi in mille comodità sarà molto difficile trovare la voglia di uscire alla scoperta delle bellezze del Gargano, del Salento e dell'intera Puglia. Se siete amanti del genere va benissimo lo stesso (dalle nostre parti si dice: "Dove c'è gusto non c'è perdenza!" e cioè quello che piace va bene lo stesso...) a patto però che promettiate di uscire e di dedicarvi alla visita della Puglia naturalmente! ;-p

Se soggiornerete in casa potrete fare la spesa nei negozi della città in cui andrete a risiedere a prezzi generalmente convenienti: da evitare sono invece i negozi del villaggio turistico o del campeggio che di solito hanno prezzi maggiorati del 30-50% e da utilizzare solo per le minuterie che vi sarete scordati di comprare al supermercato del paese.

La vita notturna è molto animata sia nei luoghi di vacanza che nelle città e grazie alla movida pugliese, che ha fatto enormi passi in avanti negli ultimi anni, potrete trovare una grande varietà di locali alla moda dei generi più vari.

Nei luoghi di vacanza la vita notturna è animata a partire dal mese di giugno e in particolare dal mese di Luglio con il classico picco del mese di agosto.

Se vorrete rimanere aggiornati, raccogliere informazioni per organizzare le vostre vacanze in Puglia e ricevere ulteriori informazioni sulla regione Puglia vi consiglio di visitare il portale pugliese www.Pugliamia.net in cui potrete trovare ulteriori notizie ed articoli su questa meravigliosa regione del Sud Italia.

www.Pugliamia.net - Portale della Puglia con notizie, guida al turismo, directory, motore di ricerca, articoli, ed informazioni utili sulla splendida Puglia!

Fonte: Article Marketing Italia


news