Estate 2008: in crociera nel Santuario dei Cetacei

Dal 1993 l'associazione Ambiente Mare si occupa dello studio dei mammiferi marini finalizzato alla loro conservazione ed alla tutela dell'ambiente in cui vivono. A questo scopo vengono organizzate ogni anno campagne di avvistamento Cetacei. L'intento di queste attività è di promuovere una profonda cultura per il mare attraverso l'esperienza in barca a vela e l'approfondimento della biologia marina.
In tutti questi anni sono state percorse più di 100.000 miglia, con la partecipazione di moltissimi appassionati che hanno fruito di lezioni teoriche tenute sul campo da esperti di biologia marina e della possibilità di osservare i Cetacei nel loro ambiente.
In questo contesto Ambiente Mare ha deciso di realizzare anche per il 2008 una campagna di crociere estive nel Santuario Internazionale dei Cetacei, area protetta che comprende l'Alto Tirreno, il Mar Ligure e il Mar di Corsica. Durante queste attività si avrà la possibilità di osservare alcuni dei mammiferi marini presenti in Mediterraneo come la Balenottera comune, il Capodoglio, i Grampi, i Globicefali e numerose specie di Delfini; nelle acque del Santuario dei Cetacei, infatti, le probabilità di avvistamento sono fra le più alte del Mediterraneo.
Le crociere di avvistamento si svolgeranno a bordo dell'Aleph, uno splendido schooner di 16 m., che può ospitare fino a 12 persone ed offrire loro l'opportunità di entrare in contatto con l'affascinante mondo di delfini e balene e di vivere il mare sotto un nuovo aspetto. Si potranno approfondire le nozioni basilari della marineria velica collaborando alle attività di manovra dell'imbarcazione e per i più interessati il comandante illustrerà le tecniche di navigazione.
I Cetacei oggetto di studio, si possono avvistare dopo pochi minuti di navigazione o dopo diverse ore, vengono poi seguiti, arrecando il minor disturbo possibile, per permettere la raccolta dei dati da parte dei ricercatori con la collaborazione dei partecipanti che diventano parte attiva della ricerca sul campo e della vita di bordo a cui tutti sono tenuti a collaborare.
Allo stesso tempo si avrà la possibilità di scoprire il fascino di una notte sotto le stelle, di una nuotata in acque cristalline e di visitare splendide isole come Elba, Capraia e Corsica immerse in veri e propri paradisi naturali

CROCIERE ESTIVE 2008
14 luglio - 20 luglio: Elba - Capraia - Corsica - Elba
21 luglio - 27 luglio: Elba - Capraia - Corsica - Elba
28 luglio - 3 agosto: Elba - Capraia - Corsica - Elba
4 agosto - 10 agosto Elba - Capraia - Corsica - Elba
11 agosto - 17 agosto: Elba - Capraia - Corsica - Elba
18 agosto - 24 agosto: Elba - Capraia - Corsica - Elba
25 agosto - 30 agosto: Elba - Capraia - Corsica - Elba
1 settembre - 7 settembre Elba - Capraia - Corsica - Elba
8 settembre - 14 settembre: Elba - Capraia - Corsica - Elba

WEEK- END BLU AUTUNNO 2008
19 settembre - 21 settembre: Portoferraio - Marciana Marina - Portoferraio
26 settembre - 28 settembre: Portoferraio - Porto Azzurro - Portoferraio
3 ottobre - 5 ottobre: Portoferraio - Marciana Marina - Portoferraio
10 ottobre -12 ottobre: Portoferraio - Porto Azzurro - Portoferraio
17 ottobre - 19 ottobre: Portoferraio - Marciana Marina - Portoferraio
24 ottobre - 26 ottobre: Portoferraio - Porto Azzurro - Portoferraio
31 ottobre - 2 novembre: Portoferraio - Marciana Marina - Portoferraio

Le quote di partecipazione variano a seconda della data di imbarco e della durata delle crociere e vanno da 350,00 a 600,00 Euro .
La quota per i week end blu è 150,00 Euro

Per contattarci:
Tel e fax: 0546 30174
Cell. 368 3501293 335 5340151 338 1799778
e-mail: ambientemare@iol.it
sito: www.ambientemare.org

news