In vacanza rispettando l'ambiente, ecco gli alberghi eco-friendly

Scegliere strutture ricettive che rispettano l’ambiente adottando misure di trattamento dei rifiuti, riciclando i materiali, facendo la raccolta differenziata o anche alberghi che dispongono di sistemi ad alta efficienza energetica e che magari usano fonti di energia sostenibili e rinnovabili e si impegnano per la conservazione della natura e della biodiversità.

Questo è il primo passo per vivere una vacanza rispettando l’ambiente che ci ospita.

Hotels.com segnala alcuni tra gli alberghi eco-friendly disponibili nel suo vasto database. Due di essi si trovano in Italia: in Sicilia e in Alto Adige.

  • Vigilius Mountain Resort (Lana – Merano): l'energia delle montagne e dell'acqua permea l’atmosfera del Vigilius Mountain Resort, un hotel ecologico di design situato a 1.500 metri d’altitudine presso la località di Lana, nel Sud Tirolo. Raggiungibile solo a piedi o con la cabinovia, è un luogo suggestivo dove ritrovare se stessi immergendosi nel profumo dei boschi, dove non esistono i rumori del traffico e della città. L’hotel non utilizza combustibili fossili per il riscaldamento, ma solo legna fornita dagli agricoltori della zona, in questo modo l'impianto termico permette di ridurre al minimo le emissioni nocive. L’hotel è inoltre dotato di pannelli radianti che consentono la trasmissione del calore alle stanze attraverso le pareti in argilla battuta, che fungono da elemento divisorio nelle camere, mentre i bagni sono dotati di riscaldamento a pavimento.
  • Hotel Tritone (Lipari - Sicilia): con vista panoramica sul mare e circondato da un giardino di oltre 800 mq, l’Hotel Tritone è l’ideale per trascorrere soggiorni indimenticabili in una delle sette perle del Mediterraneo. Per concedere agli ospiti un totale relax, l’hotel si è dotato di una piscina con acqua calda di sorgente di origine vulcanica. All’insegna del risparmio energetico, tutte le aree dell’hotel sono illuminate da lampadine a basso consumo ed è attivo l’utilizzo di energia solare. Inoltre il personale dell’albergo impiega solo prodotti detergenti biodegradabili.
  • Chateau Mcely Club Hotel & Forest Retreat (Repubblica Ceca): immaginate di abitare in un castello del VII secolo in Repubblica Ceca, proprio nel cuore della foresta di San Giorgio, circondati dal comfort moderno in stile romantico e neoclassico. A meno di un’ora da Praga, lo Chateau Mcely Club Hotel & Forest Resort è un posto incantevole per rilassarsi e riposarsi, nel quale una particolare attenzione è da sempre dedicata al rispetto dell’ambiente. L’elettricità erogata nell’intero edificio proviene da fonti rinnovabili, come l’energia eolica e idroelettrica. La maggior parte delle macchine (lavatrici, sistemi di aria condizionata, frigoriferi, etc) sono classificati come classe A per quanto riguarda il risparmio energetico. Infine l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata per l’irrigazione del parco.
  • The Harmony Hotel (Nosara, Costa Rica): situato sulla Playa Guiones (Nosara), l’Harmony Hotel offre l’atmosfera giusta per ritrovare armonia e ritmi naturali, staccando completamente dallo stress cittadino. La filosofia della struttura si basa non solo sull’applicazione di misure attive per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche su un programma specifico di “educazione” sia del personale che degli ospiti su temi relativi alla conservazione della natura. Gli ospiti sono incoraggiati a condividere il rispetto per le specie animali e vegetali tipiche della zona, tra le quali le tartarughe, che depongono le uova sulla spiaggia dell’hotel. Il management e il personale dell’albergo vengono periodicamente aggiornati sulle migliori tecniche di risparmio energetico, sui metodi per risparmiare acqua e per riciclare in maniera efficiente tutti i materiali di scarto.
  • Couran Cove Island Resort (South Stradbroke Island – Australia): il Couran Cove Island Resort è una meta perfetta per chi desidera sperimentare una totale simbiosi con l’ambiente sulla costa di South Stradbroke Island, a soli 40 minuti di traghetto dal Queensland, in Australia. Realizzato in stile marino, l’hotel è stato progettato secondo il motto “Come natura lo avrebbe fatto”. La struttura è stata costruita utilizzando materiali naturali e prevedendo il più ampio utilizzo di sistemi d’areazione e illuminazione naturali, contribuendo in questo modo ad una notevole riduzione di emissioni nocive nell’atmosfera. Avvalendosi della consulenza di tecnici specializzati, la struttura ha installato uno speciale sistema di filtraggio delle acque provenienti dalle falde che consente di ottenere acqua potabile di qualità superiore. Un ampio programma di riciclaggio dei materiali di scarto prevede anche il riutilizzo dei rifiuti organici: una volta raccolti, i rifiuti vengono trasformati in fertilizzante per il terreno.
  • 968 Park Hotel (South Lake Tahoe – California): soprannominato “lago del cielo” il Tahoe Lake è uno dei più spettacolari laghi del mondo, nonché il più vasto del Nord America. Il 968 Park Hotel si trova nella località di South Lake Tahoe ed è un originale mix tra architettura moderna e atmosfera Zen è stato realizzato da una ditta di costruzioni specializzata nell’utilizzo di materiali di recupero: decorazioni, rivestimenti, comodini e la maggior parte del mobilio e della reception sono stati riutilizzati durante la ristrutturazione dell’hotel. Sia l’albergo che la spa sono stati interamente isolati con un particolare materiale derivante dal riciclo dei blue jeans.

Fonte dgmag

news