Mercatini di Natale 2009 in Austria

Wolfgangsee

Il lago di Wolfgang, o Wolfgangsee utilizzando la denominazione austriaca, si trova nel cosiddetto Salzkammergut, la regione che comprende i laghi ad est di Salisburgo e le Alpi del Dachstein.

Appena a sud del Mondsee e dell'Attersee troviamo il lago di Wolfgangsee, anche lui di origine glaciale, ma che rimane quasi diviso in due parti da una “strozzatura”, che separa il lato occidentale da quello orientale. Sul lato occidentale troviamo il villaggio di St. Gilgen, sul lato orientale quello di Strobl, ed al centro dove il lago si restringe si erge la cittadina di St. Wolfgang im Salzkammergut.

La parte occidentale del lago prende anche il nome di Abersee, parola che significa lago “senza neve”, proprio per il fatto che ad ovest il clima risulta più mite e in inverno il lago qui di solito non riesce a gelare.

In questa cornice idilliaca, tra paesaggi lacustri ed alte montagne a sud, il periodo dell'Avvento assume una connotazione ancora più magica, ed è una meraviglia passare qui un periodo di ferie prima del Natale, scoprendo le tradizioni di questi 3 accoglienti villaggi, che ancora si conservano integre.

Se a Strobl l'attrazione principali sono i presepi, a St. Wolfgang si respira un'atmosfera di magica attesa, con uno spettacolo di luci, candele e fiaccole che accompagnano i visitatori lungo il percorso di bancarelle e casette di legno, che si snoda dalla Uferplatz alla Postplatz, mentre nella piazza di Mozart a St. Gilgen si può vivere l'atmosfera dell'Avvento Barocco.

Un'esperienza da vivere e la crociera in battello sul lago, spostandosi da una cittadina all'altra e vivere così appieno le magie del Natale: infatti i tre distinti mercatini hanno proprio il lago come comune denominatore, che fa da cornice scura e silenziosa alle luci ed al calore dei tre centri storici. Di fronte a Strobl dalla barca è possibile ammirare la grande cometa illuminata che risplende nella baia, ammirare le grandi lanterne di St. Wolfgang, o dirigersi verso la scogliera Falkensteinwand dove è possibile ascoltare da un luogo insolito all'eco dei concerti di strumenti a fiato, che interpretano melodie natalizie che si diffondono lungo tutto il Wolfgangsee.

Per il 2009 i Mercatini di natale del Wolfgangsee presentano una interessante novità: ogni giovedì avvento saranno in palio delle magnifiche Lanterne originali del Wolfgangsee. Saranno i primi 220 visitatori di ogni mercatino (quindi in totale 660 vincitori) a ricevere il prezioso dono che verrà distribuito a partire dalle ore 13:00 di ciascuno dei 4 giovedì d'Avvento.

Mercatini dell'avvento
Apertura il venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre.
Ogni successivo week end partirà dal giovedì fino alla domenica con orari 12-19:30 peril giovedì e il venerdì ed orario 10-19:30 il sabato, la domenica e i festivi. Il week-end che parte dal 3 dicembre viene esteso al martedì 9 dicembre, giorno dell'immacolata. L'ultimo giorno dei mercatini dell'avvento sarà domenica 20 dicembre

Mercatini di Natale e Capodanno
Per chi visita la regione dopo il Natale, segnaliamo la continuazione dei mercatini dal 26 al 31 dicembre. Gli orari previsti sono dalle 14 alle 18 a St. Gilgen e Strobl, mentre a St. Wolfgang il mercatino rimarrà aperto dalle 11 del mattino alle 18 della sera.

All'Avvento del Wolfgangsee c'é quest'anno una sorpresa speciale
I primi 220 visitatori che visiteranno di giovedí l'Avvento del Wolfgangsee a St. Gilgen in Strobl oppure a St. Wolfgang riceveranno gratis una lanterna delle Wolfgangsee originale. L'offerta vale per tutte le tre localitá dell'Avvento del Wolfgangsee, ció significa che per ogni giovedí d'Avvento verranno distribuite in tutto 660 lanterne gratis. Chi arriva per primo ha ogni probabilitá di aggattarsi una delle tanto richieste lanterne che furono dichiarate dalla TV austriaca ORF come lanterna ufficiale delle Wolfgangsee. Distribuzione solamente singolarmente ogni giovedí dalle 13.00.

Fonte: Dgmag

news